Villa Malaparte: il ritratto di pietra di un uomo

“V’era a Capri, nella parte più selvaggia, più solitaria, più drammatica, in quella parte tutta volta a mezzogiorno e ad oriente, dove l’Isola da umana diventa feroce, dove la natura si esprime con una forza incomparabile, e crudele, un promontorio di straordinaria purezza di linee, avventato in mare come un artiglio di roccia. nessun luogo, in Italia, ha tale ampiezza d’orizzonte, tale profondità di sentimento. È un luogo, certo, solo adatto per uomini forti, per liberi spiriti”.

Villa Malaparte è una delle costruzioni più famose di Capri. Voluta, da Kurt Erich Suckert, in arte Curzio Malparte, scrittore, giornalista, soldato, politico, diplomatico e attore. Finito anche in carcere per le sue idee, era solito passeggiare per le strade dell’isola con il suo cane Febo.

Continua a leggere “Villa Malaparte: il ritratto di pietra di un uomo”

In memory of Ryuichi Sakamoto

Così l’ho scoperto. Con la colonna sonora di Merry Christmas, Mr. Lawrence.

Era il 1983 quando il regista Nagisa Oshima gli chiese di recitare insieme a David Bowie, in un film su un campo di prigionia giapponese. Il signor Sakamoto, non avendo esperienza nella recitazione, accettò a condizione che potesse anche scrivere la colonna sonora del film, tra cui la meravigliosa versione di Forbidden Colors, cantata dal grande David Sylvian.

Continua a leggere “In memory of Ryuichi Sakamoto”

La canzone Ucraina “Ruta rossa”

Sono un’amante delle canzoni popolari, lo ammetto. Mi piace scoprirne la storia e se riesco ad impararle. Questa volta ne ho scoperta una grazie a Banksy. In un video del 17 novembre 2022 realizzato in ucraina, ha scelto come sottofondo musicale, la canzone “Chervona Ruta” (ucraino : Червона рута ).

Scritta da Volodymyr Ivasyuk nel 1968 ed eseguita da molti cantanti, non è mai stata formalmente protetta da copyright e grazie alla sua ampia popolarità è considerata una canzone popolare ucraina. Prende il nome da un fiore mitologico, la chervona ruta, che se trovato rosso da una giovane ragazza, doveva portare felicità in amore.

Continua a leggere “La canzone Ucraina “Ruta rossa””

La fotografia di Toshio Shibata

Quando ho visto per la prima volta questa fotografia era sulla copertina di un album dei Fanfarlo, Rooms Filled With Light, del 2012.
In realtà si tratta di un’opera del fotografo giapponese Toshio Shibata (1949).
La didascalia dice Okawa Village, Tosa County, Kochi Prefecture, 2007.

Continua a leggere “La fotografia di Toshio Shibata”

Regali di Natale 2022

Come ogni anno non può mancare la mia lista (che potrebbe subire aggiornamenti) di consigli per i regali di natale!

1) Regalo creativo? Robotime ha in sè i brand Rolife, Rokr, Robud e MewooFun. Qui potete trovare prodotti fai-da-te innovativi, creativi e rispettosi dell’ambiente! Lo scopo del marchio è quello di “concentrarsi sull’originalità”

https://www.robotimeonline.com/collections/gifts-for-her?spm=..index.quick_entry_2_1.1&spm_prev=..index.header_1.1
Continua a leggere “Regali di Natale 2022”

La bambina piena di tristezza nata di mercoledì

«Bambina piena di tristezza, è esangue e delicata, con i capelli corvini e l’incarnato pallido della madre. Suscettibile e piuttosto tranquilla, ama le scampagnate e le gite alle caverne sotterranee che Morticia e Gomez organizzano spesso. È una bambina seria, compassata nel vestire e, nel complesso, un po’ smarrita. […] Riservata e fantasiosa, poetica e dall’aspetto un po’ sciupato, è dedita a occasionali eccessi d’ira. Ha un piede con sei dita.»

Così la descrive il suo creatore, Charles Addams, nelle note di produzione per la realizzazione della serie televisiva degli anni sessanta. Tutto ha inizio da una linea di bambole di pezza raffiguranti i personaggi delle vignette di Addams per il The New Yorker.

Continua a leggere “La bambina piena di tristezza nata di mercoledì”

Why I’m a vegan by Moby

Moby ci racconta in 8 minuti perchè è vegano! In questo cortometraggio con animazioni dei cari Lindsay Lewis e Steve Cutts, ripercorre dagli inizi, le tappe che l’hanno portato a questa scelta di vita, partita dall’amore incondizionato per gli animali.

Continua a leggere “Why I’m a vegan by Moby”